
Vendor Central: chiarezza su PO, COGS e Sell Out
Spesso i brand che operano attraverso il Vendor Central devono interpretare termini e metriche che tendono a confondere. Tre di queste, in particolare, spesso creano incertezze: PO, COGS e Sell Out. In questo articolo, faremo chiarezza su ciascuno di questi concetti e ti guideremo su dove trovare tutti i dettagli all’interno del Vendor Central.
1. Purchase Orders (PO) o Ordini di Acquisto
Il PO è un documento fondamentale in Amazon Vendor Central: rappresenta un ordine formale da parte di Amazon per acquistare i tuoi prodotti. Quando Amazon decide di acquistare uno dei tuoi articoli, emette un PO che contiene tutte le informazioni necessarie, come quantità, prezzi e condizioni di consegna.
Dove trovare i Purchase Orders in Vendor Central:
- Accedi a Vendor Central.
- Vai alla sezione Ordini e clicca su Ordini d’acquisto.
- Clicca su Gestisci ordini d’acquisto per visualizzare tutti i tuoi ordini attivi.
- Qui troverai una lista completa dei PO, dove potrai visualizzare il valore complessivo, lo stato e i dettagli degli ordini.
Note:
- Amazon può restituire la merce che non riesce a vendere (dipende da che accordi hai con Amazon). Riteniamo quindi fuorviante misurare il successo dell’account con il valore dei PO, in quanto un dato anno può acquistare molta merce che restituisce in seguito.
- Amazon può decidere quanto stock avere di un dato prodotto. Ciò vuol dire che ci possono essere anni dove i PO sono più elevati rispetto a un altro anno, ma non perché la propria merce viene venduta di più, ma solo perché Amazon sta tenendo più stock (che può renderti in un secondo momento).
2. Cost of Goods Sold (COGS) o Costo del venduto delle spedizioni
Il COGS, rappresenta il costo al quale avete venduto la merce ad Amazon, moltiplicato per le unità vendute da Amazon al cliente finale in un dato periodo.
Dove trovare il COGS in Vendor Central:
- Accedi a Vendor Central.
- Vai alla sezione Reports e scegli Retail Analytics.
- Scegli il report denominato Vendite. Qui potrai visualizzare i dati relativi ai costi del venduto delle spedizioni (COGS in inglese).
- Assicurati di aver selezionato la voce “Approvvigionamento” sulla vista distributore (questa è la visione sui tuoi prodotti specifici).
Nota: riteniamo che questa voce, unita ai resi, sia quella che meglio descrive la performance di vendita dell’account. È effettivamente il numero di unità vendute da Amazon, moltiplicato per il prezzo di cessione. Attività come l’ottimizzazione del catalogo, sconti, o campagne pubblicitarie, per citarne solo alcune, hanno un impatto diretto su questa metrica.
3. Sell Out
Il termine Sell Out si riferisce alla quantità di prodotto effettivamente venduto dai clienti finali. In altre parole, è il volume di vendite che Amazon ha realizzato agli acquirenti dopo aver ricevuto i tuoi prodotti.
Dove trovare il Sell Out in Vendor Central:
- Accedi a Vendor Central.
- Vai alla sezione Reports e scegli Retail Analytics.
- Scegli il report denominato Vendite. Qui potrai visualizzare i dati relativi ai Ricavi.
- Assicurati di aver selezionato la voce Approvvigionamento sulla vista distributore (questa è la visione sui tuoi prodotti specifici).
Nota: noi riteniamo che questa non sia la metrica giusta per valutare la performance di un account in quanto il prezzo di sell out cambia e viene deciso da Amazon. Questo può portare a fluttuazioni sia in positivo che in negativo non correlate alle attività di ottimizzazione che fa un Vendor.
Differenze tra PO, COGS e Sell Out
Ora che abbiamo chiarito cosa sono e dove trovare queste metriche, facciamo un rapido confronto per comprendere le differenze principali:
Conclusione: come utilizzare queste metriche
Comprendere e monitorare correttamente i PO, il COGS e il Sell Out è essenziale per ottimizzare la gestione del tuo business su Amazon. Monitorando costantemente queste metriche, puoi prendere decisioni più informate riguardo alla gestione dell’inventario, alla strategia di pricing e alle opportunità di miglioramento delle tue operazioni.
Un’altra metrica fondamentale da tenere sempre monitorata è il Net PPM, che si riferisce al margine che fa Amazon vendendo i tuoi prodotti, ma questo argomento merita un articolo a sé stante. Alla prossima!