Novità: servizio FBA disponibile anche per gli alcoolici
Da novembre 2021 Amazon ha abilitato il servizio Logistica di Amazon (FBA) per alcoolici e superalcoolici anche nella versione italiana del marketplace.
Il servizio FBA di Amazon Italia per Wine & Spirits
Produttori e distributori di birra, vino, liquori e distillati possono quindi inviare le merci ai magazzini di Amazon, e conseguire così il badge Prime. In passato, l’unico modo per ottenere tale badge era vendere direttamente i prodotti ad Amazon, perdendo però margine di profitto e dando alla multinazionale il potere di fissare il prezzo al cliente finale.
Per gli operatori del settore Wine & Spirits è un’eccellente opportunità di inserirsi come early adopter di un servizio la cui efficacia è stata confermata già nei mercati esteri. Il periodo dell’anno in corso, rende questa occasione ancora più interessante, visto l’incremento di ordini veicolato dalle imminenti festività.
I dati parlano chiaro ed è possibile analizzarli nel dettaglio per specifiche categorie di prodotto, come: gin, grappa, whisky, vino Rosso, prosecco e birra.
Gin
La parola “gin” è stata ricercata 56.000 volte negli ultimi 30 giorni, con un trend di crescita rispetto agli anni precedenti e con dei picchi durante le festività. Sempre in questo periodo, il fatturato medio dei primi 50 prodotti è stato di €8.297. Inoltre, il prezzo medio per prodotto è €32.
Il mercato non sembra ancora saturo, nonostante i market leader siano ben definiti: i primi 3 prodotti per vendite nel mese di novembre 2021 per la ricerca “gin” (“Scapegrace Gin Black 700 ml”, “Jinzu Gin 700 ml”, “Malfy Pocket confezione regalo 50 Ml”) hanno complessivamente il 25.61% delle quote del mercato, lasciando vacanti i rimanenti tre quarti.
Grappa
Le ricerche per “grappa” negli ultimi 30 giorni sono pari a 22.147. Il fatturato medio del periodo per i primi 50 prodotti è pari a €4.606. Prezzo medio: €29.
Un dato interessante sono le recensioni medie per prodotto, pari a 169: questo valore accessibile facilita l’entrata di nuovi player, rendendo la nicchia competitiva per le aziende che sanno avviare una corretta strategia di raccolta recensioni.
I tre prodotti best seller hanno totalizzato il 22,05% del mercato: “Marzadro Grappa le Diciotto Lune Invecchiamento 18 mesi”, “Bottega Grappa Riserva Privata Barricata 43%”, “Bottega Grappa Prosecco Barricata Fumé 70cl”.
Whisky
Il termine “whisky” è stato ricercato 36.730 negli ultimi 30 giorni. Anche se la crescita non è così forte come per “gin”, è comunque in trend positivo rispetto ai periodi precedenti, e include i caratteristici picchi festivi. Il fatturato medio dei singoli prodotti nel periodo in esame è pari a 13.017€, mentre il prezzo medio è di 37€.
“Talisker The Classic Malts Strong Collection Lagavulin 16”, “Talisker 10 anni Single Malt Scotch Whisky astucciato 700 ml” e “Aberfeldy Scotch Whisky Single Malt 12 anni con note di miele” hanno raggiunto complessivamente il 20,3% del mercato.
Anche se il market share è più basso rispetto alle categorie di prodotto analizzate sopra, è molto elevato invece il numero medio di recensioni per prodotto: 2.423. Per entrare in questo mercato, conviene quindi analizzare le long tail keyword per identificare quelle meno competitive.
Logistica di Amazon per il vino rosso
Il “vino rosso” conta 11.544 ricerche negli ultimi 30 giorni, con un fatturato medio di 2.022€, un prezzo medio di 29€ e recensioni medie solo 18.
I top seller occupano appena il 6,65% del mercato, lasciando ampio spazio alle new entry: “La Cacciatora Nero d’Avola Doc 6 bottiglie”, “Brumale Vino Rosso Nero D’Avola Sicilia DOC”, “Lo Zoccolaio Vino Rosso Barbera d’Alba DOC Superiore”.
Qui le considerazioni più significative nascono dal confronto con gli altri paesi, dove il vino fattura molto di più che non in Italia. Per esempio, in Inghilterra negli ultimi 30 giorni il fatturato medio per i 50 prodotti più venduti è pari a 13.742£.
Vendere Prosecco su Amazon
“Prosecco”: 11.603 ricerche nell’ultimo mese. Le medie per prodotto sono: fatturato di 2.341€, prezzo pari a 27€ e recensioni 30.
I 3 prodotti più venduti rappresentano il 31,87% del mercato: “Sant’Orsola Prosecco D.O.C. Millesimato Luxury pacco da 6”, “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Valdo Marca Oro”, “Nuà Brut Vino Spumante 6 bottiglie”.
Come per il vino rosso anche il Prosecco fattura di più all’estero. Per esempio, per la parola chiave “sparkling wine” i 50 prodotti più venduti negli UK fatturano in media £18.559 a prodotto.
Amazon FBA: anche per la birra
Gli ultimi dati riguardano le birre, una tipologia di alcolico che negli ultimi anni ha conosciuto una progressiva “nobilitazione”, che ha avuto come causa/effetto la fioritura di numerosi birrifici artigianali.
La frammentazione del mercato si riflette anche su Amazon.it, con i 3 prodotti top seller “Belgian Blondes Variety Pack birra pacco da 12 bottiglie”, “Birra Theresianer Calendario dell’Avvento 2021”, “Birrificio Angelo Poretti Angelo Poretti birra block chiara”, che raccolgono l’8,76% del mercato.
27.187 ricerche di “birra”, con dati medi per prodotto pari a: 5.375€ di fatturato, 32€ il prezzo e 148 recensioni. Anche questa categoria è interessata da un trend di crescita con picchi positivi in corrispondenza del Natale e durante l’estate.
Questa analisi rapida e preliminare rappresenta lo spaccato di un settore appena interessato da una piccola rivoluzione: l’apertura del servizio di logistica Amazon agli alcolici in Italia. Se sei interessato all’analisi di altre categorie di alcoolici, a informazioni più specifiche o a esaminare le potenzialità di vendita dei tuoi prodotti, CONTATTACI.