Having Fun, Seriously

Come ottenere il badge Climate Pledge Friendly su Amazon

Amazon ha co-fondato ed è stato il primo firmatario del Climate Pledge, una comunità di aziende che lavorano insieme per superare la crisi climatica. Si impegnano, infatti a raggiungere zero emissioni nette di carbonio (CO2) entro il 2040, 10 anni prima della data dell’Accordo di Parigi.

Un impegno non banale da parte del leader dei marketplace, che nel 2020 ha prodotto 60,64 milioni di tonnellate di CO2 (l’Italia ne produce 300). Nel 2019, il plastic waste prodotto dall’azienda, ossia “l’accumulo di oggetti di plastica nell’ambiente terrestre che influisce negativamente sulla fauna selvatica, sull’habitat della fauna selvatica e sull’uomo” è stato pari a 211 mila tonnellate. Messi in fila, tutti questi oggetti (pacchi, cuscini d’aria, pluriball,…) avrebbero potuto avvolgere il pianeta 500 volte.

Anche a seguito dell’impegno di Amazon nel ridurre queste cifre, le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando. Studi riportano che l’87% preferisce un packaging sostenibile, il 31% conferma di non acquistare più prodotti da marchi che utilizzano packaging non sostenibili e 1/3 delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili e evita i prodotti con imballaggio di plastica quando esiste un’alternativa. Il bisogno di sostenibilità è un trend crescente tra gli utenti, e questo genera una forte domanda di prodotti sostenibili.

Per questo i venditori possono fare domanda per ottenere il badge Climate Pledge Friendly”. Per ottenerlo, un’azienda deve avere almeno una delle 34 certificazioni di sostenibilità approvate da Amazon*. Tra queste è presente una creata direttamente dal marketplace, il Compact by Design, la quale “certifica che dai prodotti siano rimosse l’aria e l’acqua in eccesso, riducendo così l’impatto ambientale delle spedizioni e degli imballaggi.” In altre parole, viene verificato che una certa quantità di prodotto sia contenuta nel packaging più piccolo possibile per evitare sprechi. La formula usata per calcolare questo ingombro è la seguente:

Non tutte le categorie di prodotto possono richiedere questo badge: per ora solo quelli appartenenti alle categorie beauty e fashion, generi alimentari, elettronica, ufficio e prodotti per la cura della casa e della persona. Amazon fornisce anche una lista completa delle diverse soglie di efficienza**

Come Amazon, anche in Selll siamo convinti, che molti stili di vita contemporanei sono frutto di privilegi dati per scontati, di abitudini difficili da mettere in discussione. Le conseguenze negative sono pubblicamente note, ma difficilmente vengono comprese e contestualizzate in un rapporto causa-effetto. Tra queste vi sono le emissioni nocive per l’equilibrio naturale e sprechi che stanno avendo un impatto micidiale sul pianeta, creando disastri naturali e alimentando il gap tra ricchi e poveri.

Se anche la tua azienda è attenta alla sostenibilità e desideri tradurre l’attenzione alla sostenibilità in azioni concrete ottenendo la certificazione Compact By Design, contattaci.

* Certificazioni Climate Pledge Friendly ** Soglie di efficienza

ALTRI ARTICOLI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.