Il ritorno a scuola 2022 secondo Amazon
A metร settembre ricominciano le scuole, ma le ricerche online sugli acquisti correlati iniziano ben prima!
Per intercettare questa domanda e offrire uno spazio di navigazione dedicato, Amazon dispone di unaย vetrinaย dedicata al ritorno a scuola.
Altra iniziativa, di pari importanza, sono gliย sconti Prime dedicatiย agliย studenti.
Le ricerche della settimana tra il 21 e il 27 agosto
Alย 4ยฐ postoย tra le parole piรน ricercate su amazon.it troviamo โdiario scuola 2022 2023โ, con oltre 165 mila ricerche mensili. I best seller di ScuolaZoo e il diario di Chiara Ferragni, fatto in collaborazione con Pigna, hanno fatturato ciascuno oltre 20 mila euro negli ultimi 30 giorni.
Alย 5ยฐ postoย cโรจ โzaino eastpakโ, e i primi 8 prodotti che compaiono per questa parola chiave fatturano oltre i 20 mila Euro, con il primo tra essi che ha fatturato oltre 75k negli ultimi 30 giorni.
Guardando oltre nellaย top 100, troviamo inoltre: โastuccioโ al 14ยฐ posto, โzainoโ al 28ยฐ, โscrivaniaโ al 37ยฐ, โastuccio eastpakโ al 44ยฐ, โzaino scuola elementareโ allโ81ยฐ e โevidenziatoriโ al 95ยฐ. Menzione speciale a โpenneโ, in 101aย posizione.
I consigli di Selll
Il processo di ottimizzazione dei testi nel titolo, nei bullet point e nelle backend keyword dovrebbe riflettere le ricerche di questโanno degli utenti. Inoltre, i contenuti A+ tarati e le immagini dello store tarati sul ritorno a scuola sono un modo efficace perย cavalcare il trend stagionale ed emergere tra le offerte dei competitorย catturando lโattenzione degli utenti.
Aumentare il budget pubblicitarioย per far fronte alla domandaย e attivare delle promozioniย sono infine due modi per veicolare il traffico sulle proprie schede prodotto.
I vantaggi nel lungo termine
Per Vendor e Seller che offrono prodotti scolastici e affini,ย riuscire a scalare il ranking di Amazon in questo periodo di forte interesse รจ un ottimo investimento nel lungo termine, perchรฉ permette alle schede prodotto di attestarsi nelle posizioni piรน alte anche per il resto dellโanno, in conformitร al funzionamento dellโalgoritmo della piattaforma.
Attivare campagne pubblicitarie e ottimizzare la SEO (i contenuti) per aumentare la visibilitร e le impressioni, nonchรฉ offrire promozioni e aumentare le conversioni in questo periodo sono iniziative da strutturare e calendarizzare per tempo in unโottica win-win nel breve e nel lungo periodo.
Per noi di Selll si tratta di una logica ben conosciuta, che applichiamo con successo in molteplici ricorrenze nel corso dellโanno e in differenti settori merceologici.ย Siamo pronti ad aiutarti a capitalizzare queste occasioni con il tuo brand su Amazon!