Amazon taglia i costi: problemi e soluzioni per i Vendor
Il nuovo CEO di Amazon Andy Jassy ha indetto una crociata per tagliare i costi di Amazon* e questo ha avuto un notevole effetto sui venditori.
Per esempio,ย dal 2023 Amazon ha iniziato a escludere i rivenditori dal programma vendor, con alcune eccezioni, come coloro che hanno lโesclusiva per la vendita di un determinato prodotto. In questo modo la piattaforma potrร comprare i prodotti direttamente dal produttore**.
Se sei un rivenditore al quale hanno chiuso o stanno chiudendo lโaccount, e non vuoi aprire un account Seller, vai subito al capitoloย Merchant of Recordย di questo articolo, altrimenti se sei un vendor con i problemi descritti qua sotto continua a leggere.
Se sei un produttore: continua
I problemi creati dalla nuova gestione di Amazon
Piรน in generale, notiamo come lโiniziativa del CEO si configuri come un tentativo di contrastare il diffuso aumento dei prezzi legato al periodo storico contemporaneo. Dalle nostre conversazioni con i clienti abbiamo evidenziato 3 problemi principali.
- Lโaumento dei costi di produzioneย ha portato ad un aumento dei prezzi del listino, ma Amazon si rifiuta di comprare questi prodotti. In alcuni casi, venditori che fatturavano centinaia di migliaia di euro che si vedono costretti a ridurre drasticamente il proprio catalogo e conseguentemente anche di fatturato.
- Amazonย ha ristretto la finestra di consegna dei prodotti imposta ai Vendorย (ossia i tempi per consegnare le merci ai magazzini della piattaforma), aumentando cosรฌ il numero di multe (chargeback) previste per chi non rispetta queste tempistiche.
- Recentemente, spessoย Amazon non accetta i nuovi prodottiย proposti da un Vendor, nonostante esista un programma per spingere i prodotti nuovi chiamato Born To Run.
La soluzione: Seller
Una soluzione a tutte queste problematiche potrebbe essere lโapertura di un account Seller. Cosรฌ facendo si avrebbe il completo controllo del prezzo, del catalogo e delle finestre di consegna (con il programma FBA non esistono).
Notiamo perรฒ che molte aziende B2B, abituate a vendere ad Amazon, non vogliono entrare nel mercato B2C per timore di entrare in conflitto con i propri rivenditori e perchรฉ non vogliono gestire le spedizioni e la fatturazione al cliente finale.
ร importante quindi ricordare che grazie al programma FBA, lโazienda non spedisce al cliente finale ma ai magazzini Amazon e Amazon spedisce al cliente finale, e Amazon si puรฒ occupare della fatturazione in automatico.
Con un account Seller รจ inoltre possibile monitorare e di conseguenza regolare la percentuale di Buy Box vinte usando una strategia non troppo aggressiva, lasciando quindi parte della vendita ai propri rivenditori. A differenza del programma Vendor, รจ possibile essere molto piรน precisi nellโattuazione di questa strategia, in quantoย si mantiene il pieno controllo del prezzo.
La soluzione: i rivenditori di fiducia
Unโaltra idea che abbiamo consigliato ad alcuni clienti รจ quella diย instaurare un rapporto stretto con un rivenditore di fiducia, che disponga di un account seller, e utilizzare quellโaccount come se fosse quello dellโazienda. Sarebbe quindi possibile concordare delle scontistiche dedicate per questo rivenditore, o in alternativa rimborsare il budget pubblicitario investito nellโaccount. Cosรฌ facendo รจ possibile:
- mantenereย il controllo sul prezzo
- evitareย restrizioni legate alla shipping window
- gestireย il catalogo e il lancio di nuoviย prodotti
Merchant of Record
In assenza di un rivenditore preferenziale, noi di Selll abbiamo partner che possonoย offrire questo tipo di servizio, acquistando in conto venditaย la merce da unโazienda e rivendendola tramite lโaccount Seller.
In questo modo, lโazienda che prima era abituata a fatturare a un solo cliente (Amazon) continuerร allo stesso modo con il nuovo partner di vendita, eย non dovrร occuparsi della rendicontazione mensile delle vendite ai clienti finali. Inoltre, dal punto di vista logistico,ย potrร beneficiare del programma FBAย (Fulfilled By Amazon) e non dovrร occuparsi di spedire i singoli ordini ai clienti finali.
Questo approccio resta comunque da valutare con unโattenta analisi costi-benefici.
Siamo consapevoli che per Amazon questo sia un momento storico ricco di cambiamenti: รจ necessario quindi riuscire a intercettare le possibilitร offerte dalla piattaforma alle aziende che sanno mostrare flessibilitร nelle soluzioni commerciali e rapiditร nelle decisioni strategiche per guadagnare un vantaggio di mercato.
Link
*ย https://www.cnbc.com/2022/11/30/amazon-ceo-cost-cutting-review-revealed-economy-is-more-uncertain-than-thought.html
**ย https://www.cnbc.com/2023/02/15/amazon-cuts-ties-with-eu-distributors-amid-wider-push-to-trim-costs.html