Having Fun, Seriously

Amazon taglia i costi: problemi e soluzioni per i Vendor

Il nuovo CEO di Amazon Andy Jassy ha indetto una crociata per tagliare i costi di Amazon* e questo ha avuto un notevole effetto sui venditori.

Per esempio,ย dal 2023 Amazon ha iniziato a escludere i rivenditori dal programma vendor, con alcune eccezioni, come coloro che hanno lโ€™esclusiva per la vendita di un determinato prodotto. In questo modo la piattaforma potrร  comprare i prodotti direttamente dal produttore**.

Se sei un rivenditore al quale hanno chiuso o stanno chiudendo lโ€™account, e non vuoi aprire un account Seller, vai subito al capitoloย Merchant of Recordย di questo articolo, altrimenti se sei un vendor con i problemi descritti qua sotto continua a leggere.

Se sei un produttore: continua

I problemi creati dalla nuova gestione di Amazon

Piรน in generale, notiamo come lโ€™iniziativa del CEO si configuri come un tentativo di contrastare il diffuso aumento dei prezzi legato al periodo storico contemporaneo. Dalle nostre conversazioni con i clienti abbiamo evidenziato 3 problemi principali.

  1. Lโ€™aumento dei costi di produzioneย ha portato ad un aumento dei prezzi del listino, ma Amazon si rifiuta di comprare questi prodotti. In alcuni casi, venditori che fatturavano centinaia di migliaia di euro che si vedono costretti a ridurre drasticamente il proprio catalogo e conseguentemente anche di fatturato.
  2. Amazonย ha ristretto la finestra di consegna dei prodotti imposta ai Vendorย (ossia i tempi per consegnare le merci ai magazzini della piattaforma), aumentando cosรฌ il numero di multe (chargeback) previste per chi non rispetta queste tempistiche.
  3. Recentemente, spessoย Amazon non accetta i nuovi prodottiย proposti da un Vendor, nonostante esista un programma per spingere i prodotti nuovi chiamato Born To Run.

La soluzione: Seller

Una soluzione a tutte queste problematiche potrebbe essere lโ€™apertura di un account Seller. Cosรฌ facendo si avrebbe il completo controllo del prezzo, del catalogo e delle finestre di consegna (con il programma FBA non esistono).

Notiamo perรฒ che molte aziende B2B, abituate a vendere ad Amazon, non vogliono entrare nel mercato B2C per timore di entrare in conflitto con i propri rivenditori e perchรฉ non vogliono gestire le spedizioni e la fatturazione al cliente finale.

รˆ importante quindi ricordare che grazie al programma FBA, lโ€™azienda non spedisce al cliente finale ma ai magazzini Amazon e Amazon spedisce al cliente finale, e Amazon si puรฒ occupare della fatturazione in automatico.

Con un account Seller รจ inoltre possibile monitorare e di conseguenza regolare la percentuale di Buy Box vinte usando una strategia non troppo aggressiva, lasciando quindi parte della vendita ai propri rivenditori. A differenza del programma Vendor, รจ possibile essere molto piรน precisi nellโ€™attuazione di questa strategia, in quantoย si mantiene il pieno controllo del prezzo.

La soluzione: i rivenditori di fiducia

Unโ€™altra idea che abbiamo consigliato ad alcuni clienti รจ quella diย instaurare un rapporto stretto con un rivenditore di fiducia, che disponga di un account seller, e utilizzare quellโ€™account come se fosse quello dellโ€™azienda. Sarebbe quindi possibile concordare delle scontistiche dedicate per questo rivenditore, o in alternativa rimborsare il budget pubblicitario investito nellโ€™account. Cosรฌ facendo รจ possibile:

  • mantenereย il controllo sul prezzo
  • evitareย restrizioni legate alla shipping window
  • gestireย il catalogo e il lancio di nuoviย prodotti

Merchant of Record

In assenza di un rivenditore preferenziale, noi di Selll abbiamo partner che possonoย offrire questo tipo di servizio, acquistando in conto venditaย la merce da unโ€™azienda e rivendendola tramite lโ€™account Seller.

In questo modo, lโ€™azienda che prima era abituata a fatturare a un solo cliente (Amazon) continuerร  allo stesso modo con il nuovo partner di vendita, eย non dovrร  occuparsi della rendicontazione mensile delle vendite ai clienti finali. Inoltre, dal punto di vista logistico,ย potrร  beneficiare del programma FBAย (Fulfilled By Amazon) e non dovrร  occuparsi di spedire i singoli ordini ai clienti finali.

Questo approccio resta comunque da valutare con unโ€™attenta analisi costi-benefici.

Siamo consapevoli che per Amazon questo sia un momento storico ricco di cambiamenti: รจ necessario quindi riuscire a intercettare le possibilitร  offerte dalla piattaforma alle aziende che sanno mostrare flessibilitร  nelle soluzioni commerciali e rapiditร  nelle decisioni strategiche per guadagnare un vantaggio di mercato.

 


 

Link

*ย https://www.cnbc.com/2022/11/30/amazon-ceo-cost-cutting-review-revealed-economy-is-more-uncertain-than-thought.html
**ย https://www.cnbc.com/2023/02/15/amazon-cuts-ties-with-eu-distributors-amid-wider-push-to-trim-costs.html

ALTRI ARTICOLI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.