https://selll.it/

Having Fun, Seriously

IRL Store: cosa sono e perché Amazon li porterà in Italia

Amazon ha aperto un clothing store fisico a Los Angeles: Amazon Style. Si trova accanto a Urban outfitters, H&M, JCPenney e altri popolari brand di abbigliamento e accessori.

La novità? Si tratta di un In Real Life (IRL) Store.

Come funziona un negozio IRL

Il concept alla base di un IRL Store prevede l’integrazione dell’experience del mondo virtuale nel mondo fisico. Amazon ha compreso l’importanza che le persone attribuiscono a questo mix di online e offline shopping, celebrando infine il matrimonio tra questi due mondi.

Il trend è presente anche in Italia: un recente articolo di Engage riporta che il 40% degli acquirenti del settore abbigliamento compra in modalità ibrida e il 56% preferisce il negozio.

Nella pratica, come funziona un negozio IRL?

I vestiti sono tenuti in un magazzino a parte un esemplare di ogni prodotto, che viene esposto. Il cliente può quindi scannerizzare un codice QR usando la app di Amazon per farsi mandare il capo nei camerini e provarlo: sono disponibili anche dei touch screen per richiedere taglie o colori diversi.

L’algoritmo di Amazon può, inoltre, suggerire altri prodotti a cui la persona potrebbe essere interessata, dando tra l’altro visibilità a private label e marchi meno conosciuti rispetto ai big del settore. Un altro beneficio di questo concept è che il cliente può lasciare in negozio i resi dei prodotti comprati online, oppure, viceversa, ritirarli in loco.

Amazon vs Zalando

Forbes stima che negli Stati Uniti Amazon abbia il 61% del market share nel fashion, mentre in Europa è pari all’8%, davanti a Zalando con il 6%.

A livello di servizio online, Zalando ha probabilmente una piattaforma migliore per lo shopping dei capi di abbigliamento. Attualmente, Amazon presenta una scheda prodotto unica per tutte i tipi di prodotto: questo è un limite per i vestiti, che presentano delle caratteristiche diverse rispetto a delle cuffie Bluetooth o a una pentola.

Amazon dispone di un’organizzazione più forte, ma Zalando sta investendo molto per ampliare i suoi centri logistici, oltre a migliorare i servizi di marketing interni alla piattaforma.

Tra le ultime iniziative di Amazon c’è, invece, Luxury Stores, una piattaforma ideata per competere con la categoria Designer di zalando.it, incentrata appunto sui marchi di lusso.

Ad accomunare i due marketplace, infine, sono le etichette “sostenibile” o “climate pledge friendly”, a cui viene data massima visibilità per rassicurare una fetta di pubblico sempre più grande (e giovane) interessata a queste tematiche.

Conclusioni

In questa battaglia per la leadership dello shopping di abbigliamento online, l’ultima mossa di Amazon è avvenuta offline: gli IRL Store sono una realtà americana pronta per sbarcare nel Vecchio Continente.

Toccare e indossare un capo prima di acquistarlo è una delle necessità più sentite dagli acquirenti, e unire questo bisogno alle possibilità del digitale è un approccio vincente.

In passato, Zalando presentava una percentuale di resi attorno al 50%, motivo per il quale ha sviluppato un 3D body scanner per identificare la taglia dell’acquirente e arginare il problema.

Senza considerare l’impatto ambientale generato da questi scambi di merce indesiderati, l’impatto dei resi sui margini di profitto è notevole, sia per i costi di trasporto, sia perché non tutti i capi vengono restituiti in condizioni di essere rivenduti e finiscono quindi negli outlet.

Secondo una ricerca di Narvar, globalmente nel 2020 il costo complessivo dei resi si è attestato sui $550 bn.

Per Amazon, aprire negozi fisici vuol dire offrire una migliore esperienza di acquisto agli utenti, prendendo il meglio dell’offline (toccare, vedere, provare) e dell’online (scoperta, offerta personalizzata grazie ad algoritmi, offerta molto ampia). Inoltre, va a ridurre il costo dei resi, aumentando i margini e rendendo gli acquisti più sostenibili a livello ambientale. Se questo nuovo standard prenderà piede, è probabile che costringerà altri brand e marketplace a copiarlo, offrendo una nuova esperienza interattiva di acquisto.

ALTRI ARTICOLI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.