Servizi

Analisi e strategia

Amazon offre vaste opportunità di business ma è un ambiente molto competitivo: per ottenere risultati misurabili sono necessari un approccio analitico e una strategia puntuale.

Amazon è il secondo motore di ricerca al mondo per ricerca di prodotti, e il luogo dove più del 50% degli utenti inizia ad acquistare online. Come per Google, è fondamentale conoscere sia le logiche sottese al suo funzionamento, sia le abitudini degli utenti.
Processi di acquisto, parole chiave, best practice, attenzione alle immagini e molti altri elementi sono i fattori che determinano il successo di un venditore sulla piattaforma. Ecco come organizziamo la loro gestione sugli account aziendali.

Market Analysis
& Strategy Consulting

  • Analisi keyword opportunity con stime di traffico e fatturato
  • Analisi SEO delle keyword per migliorare la visibilità organica
  • Analisi degli store globali con il maggior potenziale e definizione KPI
  • Analisi dei bestseller di categoria
  • Analisi dei costi e della marginalità in base al tipo di logistica scelta: FBA, FBM, AMZ
  • Analisi del contesto strategico
  • Analisi quantitativa e qualitativa (semantica) delle recensioni
  • Individuazione dei marketplace e dei prodotti con il maggior potenziale
  • Sviluppo delle strategie di massimizzazione ROI per prodotti esistenti
  • Sviluppo delle strategie di lancio di nuovi prodotti
  • Sviluppo di business plan ed execution plan
Servizi

Gestione

Puntiamo a massimizzare CTR, conversioni, fiducia degli utenti e gli altri fattori di ranking per migliorare il posizionamento su Amazon e vincere la competizione per la Buy Box.

La Buy Box è il riquadro bianco che appare accanto ai dettagli dei prodotti, ed è il punto di passaggio dell’82% delle transazioni su Amazon. Ogni volta che una scheda prodotto viene visualizzata l’algoritmo di Amazon sceglie un venditore che offre quello specifico ASIN e lo mostra, attribuendogli l’eventuale acquisto.

La competizione non è solo sul prezzo, ma coinvolge a tutto tondo l’affidabilità del venditore. Per questo ci occupiamo di tutti gli aspetti che contribuiscono alla vendita.

La chiave del successo di un venditore su Amazon è rappresentata dalla combinazione di visibilità e reputazione. Ecco come organizziamo tutti gli aspetti che concorrono a potenziare questi due asset.

Content
Creation

  • Analisi del catalogo prodotti esistente
  • Realizzazione template grafici
  • Realizzazione ed editing foto/video
  • Realizzazione schede prodotto
  • Realizzazione Store Front
  • Realizzazione A+ Content (Enhanced brand content)

Amazon Advertising Management

  • Analisi scenario advertising competitivo
  • Definizione advertising budget e bidding strategy
  • Realizzazione campagne Sponsored Product, Brand e Display
  • Realizzazione campagne advertising esterne ad Amazon
  • Gestione e ottimizzazione delle campagne

Analytics
& Reporting

  • Analisi risultati e monitoraggio KPI
  • Analisi ROAS, ACOS, ROI e break-even point
  • Monitoraggio e reportistica sulle performance: Vendor Analytics, Seller Central, Advertising Analytics
  • Realizzazione report con dashboard personalizzate e aggiornate in tempo reale

Community
Management

  • Strategia di raccolta recensioni
  • Gestione domande/risposte sulle schede prodotto

  • Gestione messaggi privati

Servizi

Brand Protection

Molte aziende non sono presenti su Amazon, ma i loro prodotti sono comunque venduti sulla piattaforma ad opera di rivenditori che agiscono da Seller.

Questa situazione è un potenziale rischio per la brand reputation. Numerosi fattori sono fuori dal controllo del brand e per questo facilmente trascurati. Per esempio:

  • Schede prodotto incomplete con poche immagini e in bassa definizione e/o descrizioni scarne con un tone of voice errato
  • Informazioni parziali o errate
  • FAQs senza risposta
  • Assenza di contenuti A+ e dello Store Front

L’aspetto cruciale per la reputazione è che gli utenti di Amazon sono portati a imputare queste mancanze al marchio in etichetta.

Per ovviare al problema, un produttore può registrare il proprio marchio su Amazon. In questo modo potrà impostare schede prodotto corrette e complete, che valorizzino il brand, e che tutti i Seller/Vendor sono vincolati ad usare.

È quindi fondamentale per un’azienda avviare le corrette procedure di brand protection per curare l’immagine dei propri prodotti, indipendentemente da chi vengano venduti.

 

 

Brand Protection

  • Registrazione brand su Amazon (brand Registry)
  • Analisi dei prodotti con il proprio brand già presenti nel marketplace
  • Analisi di prezzo, margine e tipologia di logistica dei rivenditori presenti
  • Gestione delle violazioni
  • Monitoraggio costante delle variazioni di prezzo tramite apposito software

Offriamo un’analisi preliminare gratuita

per una valutazione del potenziale di vendita dei prodotti su Amazon.