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Analisi e strategia

Amazon offre vaste opportunità di business ma ÃĻ un ambiente molto competitivo: per ottenere risultati misurabili sono necessari un approccio analitico e una strategia puntuale.

Amazon ÃĻ il secondo motore di ricerca al mondo per ricerca di prodotti, e il luogo dove piÃđ del 50% degli utenti inizia ad acquistare online. Come per Google, ÃĻ fondamentale conoscere sia le logiche sottese al suo funzionamento, sia le abitudini degli utenti.
Processi di acquisto, parole chiave, best practice, attenzione alle immagini e molti altri elementi sono i fattori che determinano il successo di un venditore sulla piattaforma. Ecco come organizziamo la loro gestione sugli account aziendali.

Market Analysis
& Strategy Consulting

  • Analisi keyword opportunity con stime di traffico e fatturato
  • Analisi SEO delle keyword per migliorare la visibilità organica
  • Analisi degli store globali con il maggior potenziale e definizione KPI
  • Analisi dei bestseller di categoria
  • Analisi dei costi e della marginalità in base al tipo di logistica scelta: FBA, FBM, AMZ
  • Analisi del contesto strategico
  • Analisi quantitativa e qualitativa (semantica) delle recensioni
  • Individuazione dei marketplace e dei prodotti con il maggior potenziale
  • Sviluppo delle strategie di massimizzazione ROI per prodotti esistenti
  • Sviluppo delle strategie di lancio di nuovi prodotti
  • Sviluppo di business plan ed execution plan
Servizi

Gestione

Puntiamo a massimizzare CTR, conversioni, fiducia degli utenti e gli altri fattori di ranking per migliorare il posizionamento su Amazon e vincere la competizione per la Buy Box.

La Buy Box ÃĻ il riquadro bianco che appare accanto ai dettagli dei prodotti, ed ÃĻ il punto di passaggio dell’82% delle transazioni su Amazon. Ogni volta che una scheda prodotto viene visualizzata l’algoritmo di Amazon sceglie un venditore che offre quello specifico ASIN e lo mostra, attribuendogli l’eventuale acquisto.

La competizione non ÃĻ solo sul prezzo, ma coinvolge a tutto tondo l’affidabilità del venditore. Per questo ci occupiamo di tutti gli aspetti che contribuiscono alla vendita.

La chiave del successo di un venditore su Amazon ÃĻ rappresentata dalla combinazione di visibilità e reputazione. Ecco come organizziamo tutti gli aspetti che concorrono a potenziare questi due asset.

Content
Creation

  • Analisi del catalogo prodotti esistente
  • Realizzazione template grafici
  • Realizzazione ed editing foto/video
  • Realizzazione schede prodotto
  • Realizzazione Store Front
  • Realizzazione A+ Content (Enhanced brand content)

Amazon Advertising Management

  • Analisi scenario advertising competitivo
  • Definizione advertising budget e bidding strategy
  • Realizzazione campagne Sponsored Product, Brand e Display
  • Realizzazione campagne advertising esterne ad Amazon
  • Gestione e ottimizzazione delle campagne

Analytics
& Reporting

  • Analisi risultati e monitoraggio KPI
  • Analisi ROAS, ACOS, ROI e break-even point
  • Monitoraggio e reportistica sulle performance: Vendor Analytics, Seller Central, Advertising Analytics
  • Realizzazione report con dashboard personalizzate e aggiornate in tempo reale

Community
Management

  • Strategia di raccolta recensioni
  • Gestione domande/risposte sulle schede prodotto

  • Gestione messaggi privati

Servizi

Brand Protection

Molte aziende non sono presenti su Amazon, ma i loro prodotti sono comunque venduti sulla piattaforma ad opera di rivenditori che agiscono da Seller.

Questa situazione ÃĻ un potenziale rischio per la brand reputation. Numerosi fattori sono fuori dal controllo del brand e per questo facilmente trascurati. Per esempio:

  • Schede prodotto incomplete con poche immagini e in bassa definizione e/o descrizioni scarne con un tone of voice errato
  • Informazioni parziali o errate
  • FAQs senza risposta
  • Assenza di contenuti A+ e dello Store Front

L’aspetto cruciale per la reputazione ÃĻ che gli utenti di Amazon sono portati a imputare queste mancanze al marchio in etichetta.

Per ovviare al problema, un produttore puÃē registrare il proprio marchio su Amazon. In questo modo potrà impostare schede prodotto corrette e complete, che valorizzino il brand, e che tutti i Seller/Vendor sono vincolati ad usare.

È quindi fondamentale per un’azienda avviare le corrette procedure di brand protection per curare l’immagine dei propri prodotti, indipendentemente da chi vengano venduti.

 

 

Brand Protection

  • Registrazione brand su Amazon (brand Registry)
  • Analisi dei prodotti con il proprio brand già presenti nel marketplace
  • Analisi di prezzo, margine e tipologia di logistica dei rivenditori presenti
  • Gestione delle violazioni
  • Monitoraggio costante delle variazioni di prezzo tramite apposito software

Offriamo un’analisi preliminare gratuita

per una valutazione del potenziale di vendita dei prodotti su Amazon.