• SERVIZI
  • TECH
  • BLOG
  • KNOWLEDGE
  • CONTATTI
  • EN
ANALISI GRATUITA
  • SERVIZI
  • TECH
  • BLOG
  • KNOWLEDGE
  • CONTATTI
  • EN
ANALISI GRATUITA
  • SERVIZI
  • TECH
  • BLOG
  • KNOWLEDGE
  • CONTATTI
  • EN
  • SERVIZI
  • TECH
  • BLOG
  • KNOWLEDGE
  • CONTATTI
  • EN
Analisi Gratuita
Blog Post
28 Feb

Cosa hanno ricercato gli utenti su Amazon.it per San Valentino?

San Valentino, come ogni festività ha i suoi rituali, e questi spesso includono gli acquisti su Amazon effettuati per l’occasione. Di anno in anno, alcuni trend restano costanti, mentre altri variano.

Un valido specchio di queste tendenze sono le parole chiave utilizzate dagli utenti per esprimere il proprio search intent. Ecco le 20 più ricercate nella settimana precedente San Valentino 2022, dal 06/02 al 12/02.

Le parole chiave più cercate su Amazon per San Valentino 2022

Termine di RicercaFrequenza di Ricerca
san valentino per lei1
san valentino per lui2
san valentino3
cuffie bluetooth4
alexa5
mascherine ffp26
regalo san valentino per lui7
idee regalo san valentino8
vestito carnevale bambina9
regali san valentino per lui10
lego11
ps512
regalo san valentino per lei13
auricolari bluetooth14
iphone 1315
offerte lampo del giorno16
friggitrice ad aria17
mascherine ffp2 bambini18
tablet19
smartwatch uomo20

Le prime considerazioni

Come operazione preliminare, dai risultati conviene escludere i termini più ricercati nel lungo periodo, gli evergreen: non stupisce quindi di vedere riferimenti a beni tecnologici come “cuffie”, “Alexa”, “Playstation 5”, ma neppure “mascherine ffp2”.

Per quanto riguarda nello specifico San Valentino, non sono stati registrati picchi nella ricerca di specifici prodotti, ma piuttosto in quelle ispirazionali. Anche in quest’occasione, quindi, emerge l’importanza del branding e del trust all’interno di Amazon.

Per dare un ordine di grandezza, ogni termine in top 3 è stato digitato circa 400.000 volte nel mese precedente la festività. La ventesima, “smartwatch uomo” si attesta intorno alle 100.000.

Le ricerche, i risultati

Alle domande seguono le risposte. Ogni parola chiave ha portato a una serie di risultati, che hanno portato gli utenti a preferire degli specifici prodotti.

Ecco i prodotti desiderati e cliccati.

  1. “Idee Regalo San Valentino per Lui Lei – 52 Coupon Erotici di Coppia – Giochi Erotici Sexy per Coppie – Idea Regali Anniversario Originale – Sorprese Romantiche Compleanno Uomo Donna Originali”
  2. “Rosa reale conservata Eterna fatta a mano Rosa preservata fatta a mano con amore collana Set regalo, rosa reale incantato per festa della mamma Anniversario Diserbo Compleanno Regali romantici per lei”
  3. “San Valentino Per Lui Per Lei Coppia Compagno Compagna Maglietta”
  4. “Idea Regalo San Valentino per Lui Lei – Giochi da Tavolo Adulti – 100 Carte da Gioco Extreme – Giochi Erotici Sexy per Coppie – Sorprese Romantiche di Coppia Originali – Idee Regali Uomo Donna”
  5. “Shirylzee La Bella e La Bestia Rosa Eterna Luce di Vetro Rosa Cupola Luce a LED Fiore Artificiale Seta Rossa con Base Legno Lampada Decorazioni Regalo per Anniversario San Valentino Compleanno”

Settore merceologico a parte, è facile notare come i venditori abbiano capitalizzato le ricerche degli utenti ottimizzando il titolo inserendovi le parole chiave più significative.

Conclusioni

Se uno specifico articolo si configura come un potenziale regalo per una o più ricorrenze (Natale, Festa della Mamma, Festa del Papà, San Valentino,…) una best practice consiste nel modificare la scheda prodotto in modo che rispecchi le tendenze di ricerca del periodo interessato. Conviene, inoltre, effettuare questi interventi con almeno due settimane di anticipo rispetto a quando si registrano i picchi nelle ricerche, così da dare il tempo alla piattaforma di elaborare le modifiche e riposizionare i prodotti.

Se a questo punto desideri conoscere le ricerche che hanno generato più acquisti in occasione di una specifica ricorrenza/stagione per ottimizzare le tue schede prodotto su Amazon, contattaci adesso per una consulenza gratuita.

IRL Store: cosa sono e perché Amazon li porterà in Italia

7 Febbraio 2022

Come ottenere il badge Climate Pledge Friendly su Amazon

29 Marzo 2022

Altri Articoli

08 SetNews

Il ritorno a scuola secondo Amazon

Leggi di più
28 FebNews

Cosa hanno ricercato gli utenti su Amazon.it per San Valentino?

Leggi di più
Condividi articolo

We sell. On Amazon

selll è parte di

FLYWEB SRL

P.IVA 01230170258

SEDE

P.zza Istituzioni, 34

31100 Treviso

contatti@selll.it

+39 0437 33176

  • IT
  • EN

Homepage

Servizi

Tech

Blog

Knowledge

Contatti

Analisi gratuita

 

Newsletter

Amazon, Amazon Service Provider Network, Amazon SPN, and Amazon SPN logo are trademarks of Amazon.com, Inc. or its affiliates.

TORNA IN ALTO
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}