
Giochi da tavolo su Amazon: inizia il picco di vendite!
I giochi da tavolo sono una categoria di prodotti particolarmente soggetta a picchi di vendita nel periodo dal Black Friday e al Natale. Le aziende che producono giocattoli, infatti, realizzano circa il 50% del fatturato in questi due mesi.
Per questo presentiamo una panoramica sui trend di mercato di questa nicchia su amazon.it, e in particolare sui giochi da tavolo.
âGiochi da tavoloâ su Amazon
La keyword âgiochi da tavoloâ ha totalizzato 77.000 ricerche negli ultimi 30 giorni, un dato che storicamente segna lâinizio di un picco che durerà fino a gennaio inoltrato. Inoltre, di anno in anno questa crescita raggiunge numeri sempre piÃđ alti. Difatti, nel 2019 il picco ÃĻ stato di 370.000 ricerche, nel 2020 di 470.000 e nel 2021 di 510.000.
In ogni caso, nel corso dellâanno questa parola chiave non scende mai sotto le 13.000 ricerche mensili, indicando che i âgiochi da tavoloâ sono prodotti sempre desiderati.

âGiochi da tavoloâ: ricerche correlate
Su Amazon, le parole chiave correlate a âgiochi da tavoloâ con piÃđ alto volume di ricerca mensile sono:
- âgiochi bambino 1 annoâ: 46.000 ricerche mensili
- âgiochi bambini 2 anniâ: 40.000 ricerche mensili
- âpuzzleâ: 30.000 ricerche mensili
- âgiochi da tavolo adultiâ: 17.000 ricerche mensili
à un mercato redditizio quanto competitivo. Notiamo infatti che i primi 50 prodotti che compaiono nelle ricerche hanno avuto un fatturato medio di quasi ⎠13.000 negli ultimi 30 giorni, e le recensioni medie sono 2.794.
Il fatturato e i top player
Al primo posto come fatturato stimato negli ultimi 30 giorni troviamo What Do You Meme?, di Rocco Giocattoli, con circa 85.000⎠seguito a ruota dallâintramontabile Risiko di Spin Master, con 82.000âŽ. Taboo, al terzo posto, negli ultimi 30 giorni ha fatturato 40.000âŽ.
Ma qual ÃĻ il trend del fatturato di questa nicchia e come ÃĻ diviso il mercato tra i top player?
Abbiamo analizzato oltre 4.200 prodotti indicizzati per la parola chiave âgiochi da tavoloâ e oltre 971 brand: i primi cinque per market share detengono quasi il 50% del mercato.

Il grafico che segue, invece, mostra come ÃĻ variato il fatturato dei primi 10 brand nel corso dellâultimo anno.

Asmodee rimane il leader indiscusso. Hasbro Gaming aveva guadagnato quote di mercato a dicembre 2021 per poi cederle a Mattel Games durante lâestate 2021.
Da tenere sotto osservazione ÃĻ il brand Spin Master, che a settembre 2021 fatturava sui âŽ9.000, per salire invece a âŽ84.000 questâanno, grazie a novità in catalogo come âRisikoâ e âHarry Potter Caccia al Boccino dâOroâ.
Il grafico seguente rappresenta il fatturato totale mensile dei 4.200 prodotti analizzati. Il picco a dicembre 2020 e gennaio 2021 ÃĻ dato da Asmodee, che da solo ha fatturato rispettivamente âŽ3.5m e âŽ4.8m. In quel periodo ha infatti lanciato una serie di espansioni del celebre gioco Dixit, che hanno incontrato il favore del pubblico.

Infine, andiamo oltre a gennaio del 2020, dato lâaumento di fatturato dovuto al lancio di questi nuovi giochi. Confrontiamo quindi febbraio-settembre 2020 con il medesimo periodo del 2021, e notiamo un aumento complessivo del 10% del fatturato: da âŽ16m a âŽ17.8m.
Se gestisci un brand nel settore dei giocattoli e se cerchi una strategia ad hoc per entrare efficacemente in questo mercato, contattaci ora senza impegno.