https://selll.it/

Having Fun, Seriously

La pubblicità durante Sanremo 2023 e le brand research su Amazon

L’edizione 2023 del Festival di Sanremo ha raccolto circa 50 milioni di euro da campagne pubblicitarie*.

Il nostro team di analisi ha verificato se e come questo abbia influenzato le ricerche su Amazon relative ai brand che hanno investito nello show. Abbiamo escluso dallo studio i prodotti che per loro natura non possono essere venduti sulla piattaforma, e quindi nomi come Netflix, Prime Video, Paramount+, Sky Glass, Costa Crocere, BMW, Volkswagen e molti altri.

La lista dei brand analizzati include invece: Aperol, Baci Perugina, Borbone, Caffè Verganano, Campari, Dior, Durex, Dyson, Golia, Lavazza, Liu Jo, Lube Cucine, Milk Pro, Mutti, Novi, Paco Rabanne, Pantene, Poltreonesofà, Pompadour, Pupa, Redbull, Rio Mare, Samsung, Sephora, Shwarzkopf, Swarovski, Veralab, Versace e Vivident.

Il periodo di riferimento è stato dal 6 al 12 febbraio, ossia la settimana in cui è stato trasmesso lo show. Abbiamo quindi analizzato il volume di ricerca dalla parola chiave principale di brand durante la settimana del festival, rapportandola prima alla media delle quattro settimane precedenti e poi a quella della stessa settimana negli anni passati. Non abbiamo tenuto conto del fatto che queste aziende avessero o meno investito su Sanremo negli anni passati, né delle date delle precedenti edizioni. Infine, il volume di ricerca non è esattamente quello della settimana, ma quello dei 30 giorni precedenti l’11 febbraio.

La parzialità dei dati rende difficile capire se l’aumento di ricerche branded sia imputabile effettivamente e solo a “l’effetto Sanremo”, ma vediamo un aumento di ricerche branded medio pari al 13% c.a., con un picco nei prodotti Fashion (27%), seguiti da Profumi (19%). Ultimo invece il settore Casa e Cucine, che ha visto perfino un declino.

Il brand interessato dalla maggior crescita sono i Baci Perugina con il 77% di aumento, anche se questo dato è influenzato fortemente dalla festività di San Valentino. Veralab ha visto un aumento del 66%, ma non vende su Amazon. Le ricerche relative a Liu Jo sono aumentate del 44%, Swarovski del 37% e Rio Mare del 36%.

Sanremo: le ricerche dei settori commerciali su Amazon

Sanremo: le ricerche dei brand su Amazon

* Fonte: Engage.

ALTRI ARTICOLI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.