https://selll.it/

Having Fun, Seriously

Il ritorno a scuola 2022 secondo Amazon

A metà settembre ricominciano le scuole, ma le ricerche online sugli acquisti correlati iniziano ben prima!

Per intercettare questa domanda e offrire uno spazio di navigazione dedicato, Amazon dispone di una vetrina dedicata al ritorno a scuola.

Altra iniziativa, di pari importanza, sono gli sconti Prime dedicati agli studenti.

Le ricerche della settimana tra il 21 e il 27 agosto

Al 4° posto tra le parole più ricercate su amazon.it troviamo “diario scuola 2022 2023”, con oltre 165 mila ricerche mensili. I best seller di ScuolaZoo e il diario di Chiara Ferragni, fatto in collaborazione con Pigna, hanno fatturato ciascuno oltre 20 mila euro negli ultimi 30 giorni.

Al 5° posto c’è “zaino eastpak”, e i primi 8 prodotti che compaiono per questa parola chiave fatturano oltre i 20 mila Euro, con il primo tra essi che ha fatturato oltre 75k negli ultimi 30 giorni.

Guardando oltre nella top 100, troviamo inoltre: “astuccio” al 14° posto, “zaino” al 28°, “scrivania” al 37°, “astuccio eastpak” al 44°, “zaino scuola elementare” all’81° e “evidenziatori” al 95°. Menzione speciale a “penne”, in 101a posizione.

I consigli di Selll

Il processo di ottimizzazione dei testi nel titolo, nei bullet point e nelle backend keyword dovrebbe riflettere le ricerche di quest’anno degli utenti. Inoltre, i contenuti A+ tarati e le immagini dello store tarati sul ritorno a scuola sono un modo efficace per cavalcare il trend stagionale ed emergere tra le offerte dei competitor catturando l’attenzione degli utenti.

Aumentare il budget pubblicitario per far fronte alla domanda e attivare delle promozioni sono infine due modi per veicolare il traffico sulle proprie schede prodotto.

I vantaggi nel lungo termine

Per Vendor e Seller che offrono prodotti scolastici e affini, riuscire a scalare il ranking di Amazon in questo periodo di forte interesse è un ottimo investimento nel lungo termine, perché permette alle schede prodotto di attestarsi nelle posizioni più alte anche per il resto dell’anno, in conformità al funzionamento dell’algoritmo della piattaforma.

Attivare campagne pubblicitarie e ottimizzare la SEO (i contenuti) per aumentare la visibilità e le impressioni, nonché offrire promozioni e aumentare le conversioni in questo periodo sono iniziative da strutturare e calendarizzare per tempo in un’ottica win-win nel breve e nel lungo periodo.

Per noi di Selll si tratta di una logica ben conosciuta, che applichiamo con successo in molteplici ricorrenze nel corso dell’anno e in differenti settori merceologici. Siamo pronti ad aiutarti a capitalizzare queste occasioni con il tuo brand su Amazon!

ALTRI ARTICOLI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.