https://selll.it/

Having Fun, Seriously

Automotive su Amazon: ricambi, accessori… e gadget

Il mercato dei ricambi di automobili si sta spostando online. Computer Assisted Web Interview riporta* che il lockdown ha portato il 56% del campione intervistato ad aumentare in modo significativo gli acquisti online, mentre solo l’8% dichiara ancora di non averne mai fatti.

eBay resta il marketplace di preferenza degli utenti per cercare i pezzi di ricambio e gli accessori per la propria auto, ma la competitività di Amazon è alta, con la possibilità di scegliere precisamente il modello di un veicolo e trovare i medesimi articoli.

In questo articolo presentiamo quindi quali sono i brand di auto e gli accessori/ricambi attualmente più ricercati, con una breve analisi. Alcune note:

  • I dati presentati riguardano 30 giorni precedenti il 2 agosto 2022.
  • L’analisi è incentrata sulle case automobilistiche, senza entrare nello specifico delle ricerche che non comprendessero il nome del brand. Se collabori con una concessionaria o un produttore, contattaci per un’analisi più dettagliata.
  • Sono stati esclusi brand come Mini, Lancia o Smart presentano delle ambiguità non immediatamente risolvibili nell’analisi delle parole chiave. Altri esclusi, come Honda, Mitsubishi, Nissan e Suzuki operano in diversi settori, generando una varietà molto eterogenea di parole chiave legate al brand.
  • Mancano infine alcuni player del settore, quali ad esempio Lada, Pagani, Koenigsegg, Mahindra, Ssangyong in quanto molto di nicchia o praticamente sconosciuti in Italia.

Ecco dunque la lista dei 41 brand analizzati:

Per quanto riguarda i marchi di auto più lussuosi, le ricerche sono legate maggiormente alla fama e allo status, e non direttamente all’automotive: Lego, profumi, orologi, vestiario, modellini. I marchi che producono vetture più accessibili sono invece maggiormente coinvolti in ricerche di pezzi di ricambio e accessori.

Per esempio, i porta chiavi hanno oltre le 43 mila ricerche mensili, autoradio 25 mila, tappetini 23 mila, adesivi 17 mila, tergicristalli 15 mila, cerchioni/copricerchioni/tappi cerchi 14,5 mila, pomelli per il cambio 8,6 mila, paraurti 4,5 mila, pastiglie e dischi dei freni 4 mila, griglie e tappi radiatore 1,3 mila, parabrezza 1,1 mila.

Infine, è significativo notare come un alto numero di utenti cerchi semplicemente “accessori auto” (48K) o il modello del proprio veicolo per avere una panoramica dei prodotti disponibili nella Amazon. Interpretiamo questi ed altri dati come un indice di attenzione da parte delle persone, che vedono in Amazon una piattaforma funzionale anche a questo genere di acquisti e guardano con interesse alle iniziative dei venditori/rivenditori su questo canale di vendita.

* Fonte: https://www.alvolante.it/business/news/ricambi-auto-online-ricerca-anfia-373798.

ALTRI ARTICOLI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.